Elettrodomestici

Vuoi migliorare l’efficienza della tua lavastoviglie? Ti chiedi come utilizzarla correttamente?

Ecco a te alcuni accorgimenti:

 

  • Prima di caricare la lavastoviglie, rimuovi i residui di cibo grossi anche con un tovagliolo senza però prelavare.
  • Carica i piatti sporchi sul cestello inferiore della lavastoviglie così che ricevano un buon flusso d’acqua mentre calici e tazze vanno inseriti sottosopra e in modo angolato così che l’acqua possa defluire dal fondo e asciugare le superfici completamente. Sistema pentole e padelle rivolte verso il basso, nel cestello inferiore della macchina. Disponi le posate in modo sparso, tenendo separati coltelli e forchette in modo che l’acqua possa scorrere liberamente su ogni superficie.
  • Prima di accendere la lavastoviglie tuttavia, controlla che i giranti si muovano liberamente, che sportello e vaschetta si aprano senza impedimenti. Alcune spie indicano se c’è un irroratore bloccato, se manca brillantante o sale; provvedi prima di far ricominciare il lavaggio.
  • Attenzione ai depositi di calcare che si formano velocemente: possono bloccare i giranti di lavaggio, lo sportello e ridurre le prestazioni della macchina.
  • Controlla e pulisci i filtri per eliminare la formazione di odori nella lavastoviglie e per garantire l’efficienza del funzionamento. Concretamente la pulizia, potrà essere effettuata con l’ausilio di uno spazzolino da denti e di un prodotto pulente .Per effettuare un adeguata pulizia, è innanzitutto necessario rimuovere il cestello e poi il filtro per pulirlo bisogna svitarlo dalla sua sede, estrarlo. Potrete pulirlo aiutandovi con uno spazzolino impregnato di un detergente apposito, oppure in caso di sporco ostinato o in presenza di incrostazioni immergerlo 4h in aceto per eliminare il calcare dopodichè assicurarsi che sia riavvitato correttamente per evitare perdite d’acqua. Ovviamente queste operazioni andranno fatte in massica sicurezza, pertanto togliete la corrente e seguite le istruzioni con attenzione.

È bene ripetere questa operazione ogni mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *